L'idea della torta di compleanno appartiene alla mia infanzia! Ogni santo compleanno mio o di mia sorella è stato accompagnato dalla classica torta di compleanno di mia mamma: pan di spagna rigorosamente farcito di crema fatta in casa in almeno due strati, di cui uno al cioccolato nella versione classica, oppure farcito di crema mescolata a panna (chantilly) con l'aggiunta di ananas fresco a pezzettini. La bagna di caffè (diluito) o di acqua e zucchero o di succo di ananas. Copertura: un fantastico strato di panna variamente "siringato" con ciuffi di panna o decorato con fiori di cioccolato e scritte di auguri anch'esse di cioccolato....e così anno dopo anno ne sono passati tanti!!!
Quella che vi propongo oggi è la torta di compleanno che ho preparato per Marina, la mia cara cognatina, (non si dice l'età!) ma la ricetta è la sua: torta alla crema chantilly con cocco fresco!
Il suggerimento di mia mamma e di Delia, la mia cara amica bravissima prof pasticcera: fiori brinati con albume e zucchero!
vi piace il risultato?
Bravissima, la torta è bellissima!
RispondiEliminaManca la ricetta!!!!!
RispondiEliminaBellissima!!!!!sono curiosa di vedere cosa ti inventerai per il compleanno del tuo maritino!!!
RispondiEliminaHai ragione Vale! devo cominciare a pensarci!!!! Accetto suggerimenti!
RispondiEliminapoi mettere la ricetta? vorrei provare a farla per mia sorella.grazie
RispondiElimina