
Ingredienti per 4 cuori
2 rotoli di pasta sfoglia pronta
crema pasticcera fatta con 1\2 litro di latte
zucchero a velo
Per la salsa di fragole:
1 vaschetta da circa 200 g di fragole
succo di 1/2 limone
zucchero q.b.
Procedimento
Ricavare dalla pasta sfoglia, servendosi di una formina o utilizzando una forma di carta come modello, 4 cuori abbastanza grandi; successivamente ritagliare dalla restante pasta sfoglia 4 cuori altrettanto grandi, ma vuoti nel centro; su una teglia ricoperta di carta forno posizionare i cuori pieni con sopra i cuori vuoti facendoli combaciare (il procedimento è quello dei vol au vent); bucherellare con una forchetta ciascuno di essi ed infornare a 180° per una decina di minuti o almeno finché saranno ben dorati, spolverizzandoli con dello zucchero a velo poco prima di sfornarli.
Nel frattempo in una padellina mettere le fragole, lavate e tagliate a tocchetti, con un po' di zucchero e di limone, lasciando qualche fragola intatta per la decorazione del piatto; far cuocere per alcuni minuti evitando però di fare una marmellata! Frullare con un mixer od un frullatore ad immersione le fragole; far raffreddare la salsa così ottenuta.
Comporre il dolce poco tempo prima di servirlo (onde evitare che la pasta sfoglia si ammorbidisca troppo) mettendo un po' di crema al centro di ciascun cuore, lasciandovi cadere sopra un po' di salsa di fragole e spolverizzando con zucchero a velo. Decorare con le fragole intere o tagliate a metà.
Riporre in frigo fino al momento di servire.
Suggerimenti:
- Come si può notare dalla foto, ho utilizzato anche i cuori più piccoli che si ottengono dopo aver ritagliato i cuori da sovrapporre. Anch'essi sono stati bucherellati, cotti e riempiti di crema pasticcera mediante una siringa....Deliziosi!
- I ritagli di pasta sfoglia non vanno buttati: senza rimpastarli, ricoprirli di prosciutto cotto oppure parmigiano grattugiato o acciughe o ciò che più vi aggrada, avvolgerli a formare degli sfiziosi salatini da aperitivo da cuocere per pochi minuti in forno.
- Ovviamente si possono realizzare più cuori facendoli di dimensioni più piccole!
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento