
Cercavo in rete la ricetta di un Pan di Spagna nero e mi ha convinto la ricetta del blog "La farfalla di cioccolato"; mi ha colpito il fatto che diversamente dalla ricetta classica qui non si dovessero montare a neve gli albumi, ma le uova intere con il rosso per addirittura venti minuti. Ho voluto sperimentarlo.
Vi assicuro che è venuto spugnoso e adatto ad essere farcito.
Provatelo!
Ingredienti
5 uova intere
30 g farina
150 g zucchero
80 g fecola di patate
50 g cacao amaro
1 pizzico di sale
Procedimento
Montare zucchero e uova intere per circa venti minuti; dovrete ottenere un composto spumoso che rispetto all'inizio avrà triplicato il suo volume. A parte unire le due farine fra loro setacciandole per eliminare grumi. Unirle al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Versare in una teglia da forno (diametro 22-24 cm) imburrata e infarinata per 20' a 150° (forno statico) e per 10' a 120°. Far raffreddare in forno.
Suggerimenti
- una volta tolto dal forno l'ho fatto raffreddare ancora su una gratella per evitare ristagni di umidità (si notano i segni a spirale nella foto!!!)
- se volete farcirlo (con crema inglese, crema pasticcera, chantilly, crema al cioccolato, ganache,...), tagliatelo quando è bene freddo, anche il giorno dopo va bene.
Nessun commento:
Posta un commento